maria pariano psicologa

Maria Pariano

Sono una psicologa psicoterapeuta iscritta all’ordine degli psicologi della regione Lazio n. 17672.

Ho completato il corso quadriennale di specializzazione in n psicoterapia cognitivo interpersonale presso la SCINT di Roma diretta dal prof Tonino Cantelmi

La psicoterapia cognitivo interpersonale è un modello integrato che associa all’approccio cognitivista , centrato sulla persona, la teoria delle relazioni interpersonali di Lorna Benjamin .

Da diversi anni specializzata come TERAPEUTA EMDR (EYE MOVIMENT DESENSITIZATION REPROCESSING) traducibile letteralmente in (Desensibilizzazione E Riprocessamento Tramite Movimenti Oculari.)

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici . Scopo dell’EMDR è quello di consentire all’individuo di elaborare correttamente il trauma e il suo ricordo , facendo perdere la carica emotiva negativa che inevitabilmente possiedono .

Dal 2017 mi occupo del supporto e sostegno psicologico degli ammalati di distrofia- facio- scapolo -omerale nell’ambito della FSHD ONLUS con sede a Roma, promuovendo webinar sulle tematiche inerenti al disabilità , e psicoterapia online per tutti i soci dell’associazione presenti sul territorio nazionale .

Sono inoltre vicepresidente dell’associazione sportiva dilettantistica I SUPEREATTIVI di Roma, riconosciuta dal CONI che pratica calcio integrato tra bambini disabili e normodotati .

Esperta in psicologia giuridica e psicopatologia forense

Ho tenuto diversi corsi di formazione e conferenze sulle nuove dipendenze in PARTICOLARE LA DIPENDENZA AFFETTIVA PRESSO IL DIPARTIMENTO DELLA POLIZIA CRIMINALE DI ROMA

DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELL’ACF ACCADEMIA PER LA CULTURA E LA FORMAZIONE E DOCENTE PRESSO LO STESSO ALL’INTERNO DEI MASTER DI CRIMINOLOGIA E CRIMINALISTICA